I valori dello yoga nel mio lavoro
Lo yoga, è conosciuta oggi come una disciplina puramente fisica, che ci aiuta a ritrovare forza ed equilibrio prima di tutto a partire dal nostro corpo. In realtà lo yoga va ben oltre le pose fisiche ed è un vero e proprio stile di vita. Rappresenta per me un costante percorso di crescita personale che giornalmente mi invita a guardarmi dentro, accogliendo emozioni e pensieri.
Yoga è unione
Yoga infatti è una parola sanscrita che vuol dire “unione”, ossia portare insieme gli opposti, superare la dualità, andare al di là del bene e del male, del giusto e dello sbagliato, del bello e del brutto. In un mondo in cui è facile sentirsi dominati e vittima degli eventi esterni, fare yoga vuole dire ritrovare quell’unione, quella connessione, con la parte che teniamo più in ombra, quella parte che ci dà accesso a tutti gli strumenti per vivere una vita più armoniosa.
Come dicevo, lo yoga non si pratica solo sul tappetino. È possibile portare i suoi valori (Yamas e Nyamas) anche nella vita di tutti i giorni. E dunque anche nel proprio lavoro. Gli Yamas (atteggiamenti da tenere nei confronti del mondo) e i Nyamas (indicazione sulla condotta individuale), sono delle vere e proprie linee guida: una sorta di bussola per orientarsi nel caos degli eventi della vita e delle proprie decisioni.
Come lo yoga ha cambiato la mia vita
Dopo aver lavorato tanti anni per un’azienda multinazionale, ho sentito l’esigenza di costruire un ambiente lavorativo diverso, più in linea con le mie priorità e i miei valori. Uno spazio di lavoro più autentico che potesse trasformare i miei “punti deboli” in punti di forza, e che mi consentisse di poter donare al mondo tutte le mie competenze. È iniziata così l’avventura da freelance. Nella costruzione del mio nuovo mondo e del mio nuovo lavoro ho portato in maniera naturale anche i valori dello yoga. Si tratta di aspetti che ho deciso di porre al centro della mia “etica professionale”, con l’obiettivo di definire un approccio più salutare e gratificante alle dinamiche lavorative.
Yamas e Nyamas
Ecco quali sono e come contribuiscono alle mie giornate lavorative e non solo.
Oltre la teoria, la pratica
YogaI valori dello yoga, sono quindi un supporto al quale poter attingere in ogni momento. Come fare? Impara ad includerli a piccoli passi nelle tue giornate, magari a partire da quello o da quelli che pensi possano aiutarti di più in questo momento della tua vita.
Scopri di più su come puoi iniziare a praticare yoga